Laboratori Biblioteca Comunale - "BENESSERE IN COMUNE”

Data :

12 giugno 2024

Laboratori Biblioteca Comunale - "BENESSERE IN COMUNE”

Descrizione

I laboratori estivi, rientrano nell' intervento TRACCE DI NOI: IMPRONTE RIPANE, nell'ambito dell'iniziativa "BenessereInComune", promossa e finanziata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziata dal Comune.

Interventi dei comuni al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni.

• Laboratorio di teatro intensivo: per minori tra i 7 e i gli 11 anni: si realizza nel periodo 18 luglio-6 agosto con incontri di 2 ore ciascuno e frequenza bisettimanale. E' un intervento a valenza performativa ed educativa e nasce dall'idea che l'arte sia un'importante porta di accesso a diverse problematiche sociali e caratteriali, nonché un catalizzatore di espressività, capacità e competenze.
    L'attività teatrale in forma di laboratorio attivo si propone di sviluppare le abilità tecniche di base favorendo spazi di libertà espressiva e offrendo ai minori un luogo sicuro dove ognuno possa sentirsi sostenuto e libero di esprimersi, sviluppare la propria creatività e crescere in condivisione con l'altro.

• Percorso natura-escursionismo: si sviluppa su 12 mesi e prevede la realizzazione di percorsi escursionistici attraverso il coinvolgimento attivo e diretto dei minori in tutte le fasi: tracciamento e mappatura dei percorsi, realizzazione e apposizione dei cartelli informativi nei punti di accesso al sito, posa in opera di pannelli illustrativi, manutenzione dei sentieri. Sono previsti laboratori differenziati per età. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
    -Laboratori di introduzione alla cartografia con utilizzo del GPS (11-14 anni): - utilizzo di App per la tracciatura dei sentieri;
    -Individuazione dei sentieri, tracciatura e ripulitura;
    -Laboratori di introduzione al riconoscimento delle piante (7-14 anni);
    -Laboratorio sulla ricerca delle tradizioni culturali con interviste agli anziani del posto (7-10 anni);
    -Realizzazione grafica e raccolta del materiale ottenuto;
    -Posa in opera dei cartelli.
    Le attività legate al progetto sono anche occasione per promuovere piccole azioni di cittadinanza attiva, come la rimozione dei rifiuti presenti lungo i sentieri individuati. Sono previste escursioni e camminate ecologiche.
    Di seguito, le date dei primi tre incontri laboratoriali: 10 e 24 luglio, 28 agosto.
    Bambini dai 7 ai 10 anni: ore 16-17
    Ragazzi dai 11 ai 14 anni: ore 17-18

Per maggiori informazioni contattare l' Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 0735.917338 - 0735.917310 e alla mail: sociale@comune.ripatransone.ap.it

Laboratori Biblioteca Comunale
modulo iscrizione_BENESSERE IN COMUNE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?