Descrizione
L'Amministrazione comunale rende noto che
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha istituito per l’anno scolastico 2024/2025 il “Fondo unico per il Welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di BORSE DI STUDIO a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
Possono presentare domanda di Borsa di Studio gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 agli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, così come censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente, (qualora minori, chi esercita la potestà genitoriale), residenti anagraficamente nel Comune di Ripatransone, che appartengano a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, non sia superiore ad € 13.500,00.
Qualora lo stanziamento dedicato alla Regione Marche non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute e valutate ammissibili, si provvederà a soddisfarle secondo una graduatoria regionale, sulla base dell’ordine crescente dei valori di ISEE certificati dagli utenti al di sotto della soglia massima di € 13.500,00.
Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Comune, in collaborazione con le scuole, provvederà ad informare i beneficiari in merito ai tempi e modalità di erogazione, secondo le indicazioni che verranno fornite dal MIM, per incassare l’importo corrispondente alla Borsa di Studio per l’Anno Scolastico 2024/2025.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta del beneficio dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modello prestampato reperibile presso il Comune di Ripatransone oltre che sul sito Istituzionale: www.comune.ripatransone.ap.it.
Detta domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e corredata dalla documentazione richiesta dovrà essere presentata e sottoscritta dallo studente, o se minore, dal genitore o da chi lo rappresenta.
• all’ Ufficio Protocollo del Comune di Ripatransone dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
• via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ripatransone.ap.it
ENTRO E NON OLTRE le ore 14.00 del giorno 5 maggio 2025
Si ricorda che è obbligatorio allegare l’attestazione ISEE in corso di validità.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 13:44