Ripatransone: uno scrigno di storia, cultura e natura

Ripatransone è uno dei centri più antichi ed importanti della provincia di Ascoli Piceno, Marche, Città e Diocesi dal 1571.

Data :

21 settembre 2022

Ripatransone: uno scrigno di storia, cultura e natura

Una Città che è un Belvedere

Ridente località climatica di soggiorno a 494 metri di altitudine e a 12 km dal Mare Adriatico, il centro storico si presenta medioevale nell’impianto urbano, con edifici dal XV al XIX secolo, palazzi nobiliari, visibili soprattutto lungo il Corso Vittorio Emanuele che percorre la città longitudinalmente da nord a sud per circa un chilometro.

Nei quartieri insistono numerose rue strette e vicoli, che si aprono in piccole piazzette con angoli e scorci caratteristici, tra i quali spicca il Vicolo più stretto d’Italia.

Città d’arte e di storia con numerose strutture museali, vive di turismo, d’artigianato e d’agricoltura emergendo nella produzione del Vino e dell’Olio. È stata insignita del marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Una delle sue principali caratteristiche è il ricco patrimonio storico-artistico e museale.

Scopri il suo patrimonio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?