Progetto Albergo Diffuso a Ripatransone

Ultima modifica 14 novembre 2022

L’Amministrazione Comunale di Ripatransone ha deciso di avviare una fase di studio ai fini dell'implementazione del Modello di Albergo Diffuso. A supportarla nella fase di assessment sarà il Prof. Giancarlo Dall'Ara, Docente di Marketing del Turismo e Presidente dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.

Il modello dell’AD si basa sulla possibilità di offrire agli ospiti un’esperienza di vita all’interno di un centro storico supportata dalla disponibilità di servizi commerciali preesistenti nonché di una organizzazione istituzionale che supporti la presenza di turisti attraverso l’organizzazione di iniziative ricreative, culturali, enogastronomiche. Tale schema fonda le sue radici sulla disponibilità di abitazioni private inutilizzate che possono quindi essere riqualificate nonché messe a disposizione del turista “evoluto” che è alla ricerca di particolari scenari di visita del territorio.

Manifestazione di Interesse - AD Ripatransone

Se sei il proprietario di un immobile a Ripatransone e intendi aderire alla fase preliminare di studio per l'implementazione dell'Albergo Diffuso, compila il Modulo Online di Manifestazione di Interesse (clicca qui per accedere al modulo).

N.B.: La candidatura non è vincolante (per ambo le parti) ma ha il solo scopo di censire il patrimonio immobiliare privato riconducibile alla progettazione dell'Albergo Diffuso, previa interessamento di soggetti privati e/o pubblici nell'implementazione dell'iniziativa.

Informazioni e Dettagli: ufficioturismo@comune.ripatransone.ap.it.

Di seguito si elencano alcuni link utili per gli approfondimenti sulla tematica:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?