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AVVISO PUBBLICO - Fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola secondaria I e II grado A.S. 2025/2026

Avviso pubblico

Data :

13 ottobre 2025

AVVISO PUBBLICO - Fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola secondaria I e II grado A.S. 2025/2026
Municipium

Descrizione

Si informa che la Regione Marche con Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 251/IISP del 03.10.2025 ed ai sensi delle linee di indirizzo indicate dalla DGR 1149 del 30.09.2019 - della L. 448/98 art. 27 - del D.P.C.M. n. 320 del 05.08.1999 - del D.P.C.M. n. 226 del 04.07.2000 ha approvato gli indirizzi operativi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole dell'obbligo e delle scuole secondarie superiori, per l'anno scolastico 2025/2026. 

Possono accedere al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente, se maggiorenne, i quali appartengano a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

  •   FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94;
  •   FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00.

 

Si precisa che, le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a totale copertura dei richiedenti della Prima Fascia ISEE, mentre per i richiedenti della Seconda Fascia ISEE, ci saranno solo in caso di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle richieste di Prima Fascia.

Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.

 

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modello prestampato disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o potrà essere scaricata dal sito Ufficiale del Comune di Ripatransone: www.comune.ripatransone.ap.it

e pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 14.00 del giorno 10 NOVEMBRE 2024 mediante una delle seguenti modalità:

  •   di persona all’Ufficio Protocollo dell’Ente (piano terra del Municipio);
  •   con PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ripatransone.ap.it
  •   con posta elettronica ordinaria all’indirizzo: sociale@comune.ripatransone.ap.it

 

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e corredata della dichiarazione sostitutiva unica delle condizioni economiche (ISEE) in corso di validità, dovrà essere sottoscritta dal genitore dell’alunno o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso se maggiorenne, alla presenza del dipendente incaricato o integrata da fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’erogazione del contributo è subordinata alla presentazione della documentazione della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

 

Per ulteriori informazioni vedere l’AVVISO allegato.

 

L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento il mercoledì presso lo Sportello Sociale dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Tel. 0735/917338 – 0735/917310
E-mail: sociale@comune.ripatransone.ap.it

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:32

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