Salta al contenuto principale

Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria

Domenica 25 gennaio 2026

Data :

15 gennaio 2026

Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, il Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’AST di Ascoli Piceno organizza una giornata di sensibilizzazione nel Comune di Ascoli Piceno, che si svolgerà il 25 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso il Chiostro di San Francesco.

Durante l’iniziativa è prevista la presenza di gruppi cinofili della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine, con simulazioni che illustrano il legame tra conduttore e cane e le competenze dei cani a servizio della collettività.

Sarà possibile l’applicazione gratuita del microchip e l’iscrizione all’Anagrafe Canina per cani e gatti dei residenti nella Provincia di Ascoli Piceno. Per usufruire del servizio è necessario presentare fotocopia del documento di identità e codice fiscale. I cani devono essere condotti al guinzaglio e, se necessario, provvisti di museruola; i gatti devono essere trasportati nel trasportino. Ogni proprietario potrà far microchippare un massimo di tre animali. I microchip sono forniti e applicati gratuitamente dal Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’AST di Ascoli Piceno.

L’identificazione mediante microchip, oltre a essere un obbligo di legge, rappresenta un atto di responsabilità che contribuisce a contrastare il fenomeno del randagismo: un cane o un gatto microchippati sono animali tutelati.

In allegato è possibile consultare la locandina.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot