Descrizione
Al referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026, si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione presso cui l’elettore dimora (possibilmente anche un recapito telefonico) e deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Allegati
Contenuti correlati
- AVVISO PUBBLICO - Beneficio economico del'elargizione
- PRIMA EDIZIONE - Concorso Mi prendo cura di te
- BENESSERE IN COMUNE - Laboratorio artistico sul fumetto
- CARTA DELLO STUDENTE - Estensione temporale del periodo di durata
- AVVISO PUBBLICO - Servizio di trasporto scolastico alunni scuola dell'infanzia, primaria e secondaria A.S. 2025/2026
- AVVISO - Approvazione graduatoria definitiva degli aspiranti assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata – bando 2024
- SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025/2026 - Pubblicazione graduatoria provvisoria e graduatoria idonei non selezionati
- Nascita dei Centri di Promozione della Salute - AST di Ascoli Piceno
- Graduatoria provvisoria e Graduatoria Idonei Non Selezionati Servizio Civile Digitale 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:09